Un nuovo progetto di Francis Kéré per la comunità di Kamwoika a Kampala

View Gallery

Kamwokya Community Center è il nuovo spazio pubblico progettato dal Pritzker Prize Francis Kéré, per comunità che abita la zona nord di Kamwokya a Kampala, uno slum caratterizzato da un fitto tessuto urbano, alta densità di popolazione, infrastrutture insufficienti e cattive condizioni di salute.

 

La struttura si trova in una valle tra le colline del distretto poco a nord del centro di Kampala, ph. ©Iwan Baan.

 

Luogo di qualità e bellezza, il centro è pensato per ospitare una serie di attività sportive e di musica, danza e cultura, alfabetizzazione degli adulti, giochi spontanei, incontri, eventi, educazione informale per bambini ed educazione sanitaria per le persone che vivono in una delle aree più svantaggiate della capitale dell’Uganda.

 

Il campo sportivo principale è circondato da gradini per gli spettatori. I gradini fungono anche da luogo di ritrovo, ph. ©Iwan Baan.

 

L’intera struttura è sopraelevata su una piattaforma dotata di un efficiente sistema di drenaggio che la protegge dalle inondazioni ricorrenti e contribuisce a organizzare gli spazi: i dislivelli formano aree che consentono lo svolgimento simultaneo delle attività.
Il campo sportivo principale, drenato e ombreggiato, è circondato da gradinate che diventano tribune per assistere alle partite o riunirsi in modo informale.

 

Francis Kéré ha progettato un ambiente sicuro e pulito per giocare, imparare, divertirsi, ph. ©Iwan Baan.

 

Due edifici a ventilazione naturale ospitano una piccola palestra, un internet cafè, vari ambienti polivalenti per lezioni e laboratori, uno studio musicale e un ufficio, oltre a un annesso blocco sanitario con servizi igienici e docce. Tutti gli spazi principali sono coperti da tetti ad ali di farfalla sostenuti da strutture in acciaio che offrono ombra e protezione e conferiscono al complesso una forte identità visiva.

 

Al di là della sua funzione pratica, il progetto vuole diventare una fonte di ispirazione e orgoglio per la comunità generando un senso di appartenenza, ph. ©Iwan Baan.

 

Il Kamwokya Community Center è frutto di una partnership tra l’organizzazione no-profit locale Kamwokya Christian Caring Community, che dà accesso ai servizi di base e risponde ai bisogni sanitari e di sviluppo sociale della zona, e la Fondazione Ameropa, impegnata in progetti in varie parti del mondo che mirano a migliorare la vita di comunità emarginate.

 

Gli edifici a ventilazione naturale ospitano sale per le più diverse attività, ph. ©Iwan Baan.

Crediti di progetto

Località Kampala, Uganda
Committenti Ameropa Foundation, Kamwokya Christian Caring
Progetto architettonico Kéré Architecture
Local architect J.e nsubuga & Associates
Progetto strutture Aecom
General contractor Soleco Construction
Superficie 1600 mq
Cronologia 2016-2022

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top