Un nuovo progetto di Francis Kéré per la comunità di Kamwoika a Kampala
Un nuovo progetto di Francis Kéré per la comunità di Kamwoika a Kampala
Un nuovo progetto di Francis Kéré per la comunità di Kamwoika a Kampala
Kamwokya Community Center è il nuovo spazio pubblico progettato dal Pritzker Prize Francis Kéré, per comunità che abita la zona nord di Kamwokya a Kampala, uno slum caratterizzato da un fitto tessuto urbano, alta densità di popolazione, infrastrutture insufficienti e cattive condizioni di salute.
Luogo di qualità e bellezza, il centro è pensato per ospitare una serie di attività sportive e di musica, danza e cultura, alfabetizzazione degli adulti, giochi spontanei, incontri, eventi, educazione informale per bambini ed educazione sanitaria per le persone che vivono in una delle aree più svantaggiate della capitale dell’Uganda.
L’intera struttura è sopraelevata su una piattaforma dotata di un efficiente sistema di drenaggio che la protegge dalle inondazioni ricorrenti e contribuisce a organizzare gli spazi: i dislivelli formano aree che consentono lo svolgimento simultaneo delle attività.
Il campo sportivo principale, drenato e ombreggiato, è circondato da gradinate che diventano tribune per assistere alle partite o riunirsi in modo informale.
Due edifici a ventilazione naturale ospitano una piccola palestra, un internet cafè, vari ambienti polivalenti per lezioni e laboratori, uno studio musicale e un ufficio, oltre a un annesso blocco sanitario con servizi igienici e docce. Tutti gli spazi principali sono coperti da tetti ad ali di farfalla sostenuti da strutture in acciaio che offrono ombra e protezione e conferiscono al complesso una forte identità visiva.
Il Kamwokya Community Center è frutto di una partnership tra l’organizzazione no-profit locale Kamwokya Christian Caring Community, che dà accesso ai servizi di base e risponde ai bisogni sanitari e di sviluppo sociale della zona, e la Fondazione Ameropa, impegnata in progetti in varie parti del mondo che mirano a migliorare la vita di comunità emarginate.
Crediti di progetto
Località Kampala, Uganda
Committenti Ameropa Foundation, Kamwokya Christian Caring
Progetto architettonico Kéré Architecture
Local architect J.e nsubuga & Associates
Progetto strutture Aecom
General contractor Soleco Construction
Superficie 1600 mq
Cronologia 2016-2022