Anteprima nazionale il 10 ottobre a Napoli per il film ideato da Virginio Briatore e Francesca Molteni che raccconta la Nuvola, la sede centrale del gruppo Lavazza, firmata da Cino Zucchi Architetti: un grande spazio architettonico che ha innescato un processo di rigenerazione urbana nel quartiere Aurora di Torino.
Un racconto corale e visivo, firmato Muse – Factory of Projects, costruito insieme a chi la Nuvola l’ha voluta, progettata e realizzata e a chi ogni giorno – per lavoro, studio, svago o curiosità – la attraversa, frequenta, visita. Perché la Nuvola Lavazza è oggi, nelle parole di Cino Zucchi, «un luogo unitario, attraversato da pubblici diversi. Quartiere locale a dimensione internazionale. Il mix di funzioni è una ricchezza, riprende in piccolo la città».
Nel film, la voce narrante di Cino Zucchi accompagna gli spettatori attraverso gli spazi di questo micro-quartiere, oggi aperto alla città: dall’atrio dell’azienda e dal giardino all’occhio’ che emerge dal suolo svelando i resti della basilica paleocristiana, dai portici ispirati alla tradizione torinese al grande spazio eventi della Centrale, nato dal recupero di una ex centrale elettrica dismessa.

Si passa poi per gli uffici, il Museo Lavazza e i tavoli del ristorante e del bistrot, raccontati dagli chef Ferran Adrià e Federico Zanasi, in un ‘viaggio’ che svela dettagli inediti sull’architettura e aneddoti legati agli usi e costumi del rituale del caffè.
«Gli spazi di Nuvola sono i veri protagonisti del film – commenta Francesca Molteni – in una narrazione che propone le architetture e le loro interazioni con i flussi di luce, persone e città. Ogni momento del giorno e delle stagioni restituisce nuove sfumature espressive».
Nel film si alternano le voci degli abitanti del quartiere Aurora, dei negozianti, dei collaboratori Lavazza, e poi ci sono i visitatori, gli chef, gli archeologi, gli studenti in visita, gli artisti, i giardinieri. Tutti testimoni dell’interazione tra l’edificio e la città, tra il lavoro e il tempo libero, tra la storia e l’innovazione.

Annunciato alla Biennale di Venezia Intelligens e ora parte del percorso espositivo di Inequalities alla Triennale di Milano, il film ha fatto il suo debutto internazionale all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto (18 luglio 2025), mentre il 14 settembre è stato proiettato al 17th Seoul International Architecture Film Festival.
L’anteprima italiana sarà venerdì 10 ottobre alle 19.00 a Napoli ad Artecinema, festival internazionale di film sull’arte contemporanea.
Dopo Napoli, il 19 ottobre il film farà tappa a Utopian Hours, il festival di Torino dedicato alla rigenerazione urbana, e il 14 novembre al Made Film Festival di Bergamo.
Nuvola, un progetto aperto alla città
- Ideazione Virginio Briatore
- Soggetto di Francesca Molteni e Luca Caon
- Direzione creativa Francesca Molteni
- Regia di Luca Caon
- Fotografia Timon De Graaf Boelé
- Montaggio Serena Pighi
- Assistente al montaggio Anna Pastorelli
- Musica originale Luca Maria Baldini
- Producer Claudia Adragna e Gaia Maritano
- Grafiche Marco Di Noia
- Produzione Muse Factory of Projects, 2025
- Durata 52 minuti