Adi Design Index, presentata a Milano la selezione di prodotti e servizi 2023

Nell’Adi Design Index presentato lo scorso 6 novembre a Milano sono 219 i prodotti e servizi che, insieme ai 19 progetti degli studenti di design delle università italiane, si aggiungono alla rosa dei candidati per la futura edizione del premio biennale Compasso d’Oro, che si terrà nel 2024 nel settantesimo anniversario della fondazione del premio.

 

 

Oltre alla tradizionale scelta di prodotti per l’arredamento della casa (46 prodotti) e del design per l’illuminazione (18), si distinguono per l’ampiezza delle proposte di questa edizione dell’Adi Design Index il design per i luoghi di lavoro (23), il design dei materiali e dei sistemi tecnologici (17), quelli della comunicazione e dell’Exhibition Design (con 16 selezionati ciascuno) e quello della ricerca per l’impresa (14 prodotti). 17 sono i prodotti della categoria dedicata alla ricerca teorica e alle iniziative editoriali. Nell’insieme un quadro che punta positivamente sull’elaborazione di nuove proposte, teoriche e pratiche, e sulla capacità di diffonderne la qualità.

 

 

Alla presentazione milanese sono intervenuti – con il presidente di ADI Luciano Galimberti e il presidente della Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro Umberto Cabini – Barbara Mazzali, assessore al turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia; Annibale D’Elia, direttore economia urbana, moda e design del Comune di Milano; Antonella Andriani, vicepresidente di Adi; Laura Traldi e Francesco Zurlo, del comitato scientifico dell’Osservatorio permanente del Design ADI, l’organismo che conduce la selezione in tutto il territorio italiano attraverso tre fasi di scelta.

 

Nella foto, da sinistra Umberto Cabini, presidente di Fondazione Adi Collezione Compasso d’Oro; Luciano Galimberti, presidente Adi Associazione per il Disegno Industriale; Antonella Andriani, vicepresidente di Adi.

 

In gran parte rinnovato, il comitato scientifico dell’Osservatorio permanente del Design Adi quest’anno era formato da Laura Badalucco, Makio Hasuike, Domenico Sturabotti, Laura Traldi e Francesco Zurlo.

La mostra dei prodotti e servizi dell’Index 2023 è aperta fino al 19 novembre all’Adi Design Museum di Milano. Dal 27 novembre al 2 dicembre si trasferirà a Roma, allo Spazio WeGil di Regione Lazio gestito da Laziocrea.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top