Tutti i cantieri della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari entrano nella fase realizzativa. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha dato il via alle attività per la realizzazione delle tratte Hirpinia-Orsara e Orsara-Bovino, iniziate rispettivamente il 5 e oggi 10 agosto, completando l’elenco dei lotti in fase di esecuzione.
La nuova linea, parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo, rappresenta la prima e più avanzata opera che il Polo Infrastrutture del Gruppo FS sta realizzando per il potenziamento della rete ferroviaria nel Sud Italia.
Nello specifico, gli interventi della tratta Hirpinia-Orsara, percorso di valico appenninico, prevedono la realizzazione di una galleria lunga circa 27 chilometri sui 28 complessivi di nuova linea. I lavori sono stati affidati al Consorzio Hirpinia Orsara AV, per un investimento complessivo da parte di RFI di circa 1,53 miliardi di euro.
I lavori della tratta Orsara-Bovino, lunga circa 12 chilometri quasi tutti in galleria, saranno eseguiti dal Consorzio Bovino – Orsara AV, con un investimento complessivo da parte di RFI di 561 milioni di euro.
I due consorzi sono costituiti dalle SpA Webuild, Impresa Pizzarotti e Partecipazioni Italia.
La linea AV/AC Napoli-Bari ha un costo complessivo di 5,8 miliardi di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr. Entro il 2027, alla conclusione dei lavori dell’ultimo lotto Hirpinia-Orsara, gli spostamenti dalla Puglia verso Napoli e Roma saranno velocizzati. Sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore, fino a Roma in 3 ore e collegare Lecce e Taranto alla capitale in 4 ore.
La realizzazione dell’opera è parte di un più ampio processo di integrazione e di sostegno allo sviluppo del Mezzogiorno, con notevoli ricadute occupazionali. Con l’attivazione di tutti i cantieri della Napoli-Bari saranno impegnati a regime, tra lavoratori diretti e indiretti, circa 7mila occupati al giorno.