Si è conclusa oggi in Triennale Milano, con il premio istituzionale BDA assegnato al Presidente di Triennale Stefano Boeri, la prima edizione della Biennale di Divulgazione di Architettura, iniziativa di Ri-Gymnasium dedicata alla città di fondazione di Colleferro.
L’appuntamento è stato l’occasione per annunciare la seconda edizione di BDA, dedicata al tema del Borgo Futuro, la cui attualità è stata sottolineata da Stefano Boeri quando ha affermato che «i borghi sono un tema cruciale in un periodo storico in cui architettura e urbanistica ragionano sulle possibilità di vita futura e il modo di lavorare; le zone dei borghi rurali e storici possono diventare una risorsa per un progetto di vita urbana». Allo stesso modo Francesco Fresa, co-fondatore di piuarch, ha affermato che «l’idea di una crescita continua, economica, progettuale e architettonica ha portato a una situazione di crisi profonda: una crisi di pensiero. Bisogna pensare al recupero e allo sviluppo: il tema del borgo è molto interessante perché riporta tutti a una dimensione legata al quartiere e al lavoro di quartiere, decentralizzando le città. Un’idea di crescita e non di sviluppo».
Nel corso della conferenza Ri-Gymnasium ha presentato un resoconto dei lavori prodotti a Colleferro città di fondazione progettata da Riccardo Morandi: è stato presentato il trailer del docufilm Città Novecento con Alessandro Haber; una ricognizione via drone della città realizzata da Moreno Maggi; la Collezione Morandiana di arredo urbano identitario progettata da Luca Calselli e Dario Biello da realizzarsi con cemento bianco TX-Active di Italcementi.
Ri-Gymnasium è una rete di professionisti, guidata da Luca Calselli e Dario Biello, che promuove un approccio umanistico e tecnico nel progetto dello spazio pubblico attivando sinergie con istituzioni, centri di ricerca, imprese e associazioni.