Promossa da Schüco Italia insieme a WOW-Wheels on Waves e all’Associazione Onlus “Lo Spirito di Stella”, da lunedì 26 ottobre – solo online – la seconda edizione dell’Universal Design Week, l’evento nato per divulgare e sostenere i principi dell’Universal Design e della progettazione inclusiva, sempre più centrali nell’architettura del domani.
Ogni giorno sarà possibile seguire in diretta gli Universal Design Talks, videointerviste incentrate sul ruolo fondamentale di una corretta progettazione secondo i sette principi dell’Universal Design: equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza all’errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti.
Tra i contributi, accessibili dal sito www.universaldesignweek.it, le testimonianze dia Andrea Stella – velista, imprenditore e fondatore della Onlus “Lo Spirito di Stella” – che dopo aver vissuto un’esperienza personale che gli ha sensibilmente modificato la vita, ha riprogrammato con coraggio e impegno il suo futuro.
In calendario anche gli nterventi del rettore dell’Università Iuav di Venezia Alberto Ferlenga, dell’architetto Massimo Roj di Progetto Cmr e dell’ingegner Tiziano Binini di Binini Partners.
Aziende attive nei settori del design e all’architettura – tra le quali Schüco, Estel, Florim, Schneider Electric – illustreranno come la realizzazione e la commercializzazione di prodotti pensati e sviluppati in chiave inclusiva rappresentino un’opportunità di business in grado di rispondere alle esigenze dei progettisti e di diverse tipologie di utenti.
Le videointerviste si svolgeranno attraverso la piattaforma GoToWebinar e saranno condotte da Francesco Benvin, responsabile marketing di Schüco Italia.
Al termine della settimana, tutti i contributi video verranno resi disponibili e consultabili anche in modalità asincrona, per creare un patrimonio culturale pubblico sul tema dell’Universal Design.