Marco Mari è il nuovo presidente di GBC Italia, Fabrizio Capaccioli è vicepresidente, Enrico Scalchi segretario generale.
Laureato in ingegneria con master in sistemi di gestione della qualità, Mari è membro del collegio dei docenti del corso di dottorato in Sostenibilità Ambientale e Benessere dell’Università di Ferrara e Presidente dell’advisory board di Ongreening, la piattaforma internazionale per il green building e i green product.
Con 25 anni di esperienza sui temi della sostenibilità e della certificazione nell’ambito dell’edilizia e dei prodotti, ha partecipato a un elevato numero di progetti con le principali committenze a livello nazionale e internazionale. Partecipa e coordina attivamente i comitati scientifici in seno a Remtech-Rigeneracity e Fondazione Montagne Italia.
«Occorre oggi definire nuove strategie – ha affermato il neopresidente – che ci permettano di rigenerare l’ambiente costruito in equilibrio con la natura. Abbiamo già posto le basi per definire una nuova cultura dell’abitare ma dovremo andare oltre, fornendo al mondo un nuovo paradigma che aggiunga aspetti innovativi che abbiamo già testato, come quelli inerenti il patrimonio edilizio storico-culturale e l’inclusione di metriche a maggior garanzia per le calamità naturali come ad esempio quelle sismiche.
Siamo fortemente motivati ad estendere l’utilizzo dei protocolli energetico-ambientali alle aree interne del nostro Paese definendo nuovi strumenti per la valorizzazione delle tante comunità e borghi storici. Ciò che ci aspetta è una grande responsabilità: progettare un futuro più resiliente, sostenibile e salubre per tutti. Il mondo intero sta fronteggiando una crisi globale, ma è anche la più grande opportunità per il pianeta e per noi di realizzare in modo compiuto quella visione dalla quale siamo partiti nel 2008».
Accanto al Consiglio di Indirizzo sono stati nominati altri tre componenti del nuovo comitato esecutivo: Giuliano Dall’O’(Former President), Francesco Bedeschi e Iris Visentin.