GBC Italia Awards, i vincitori del costruire sostenibile

Green Building Council Italia (GBC Italia) è l’associazione che sostiene il processo di trasformazione del mercato edile italiano attraverso un sistema di certificazione di terza parte e dei propri protocolli di certificazione (i sistemi GBC) sviluppati per il mercato italiano, i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
GBC Italia ha proclamo i vincitori del proprio premio annuale, i GBC Italia Awards 2019. I progetti vincitori sono la testimonianza della crescita del movimento green dell’edilizia italiana, secondo una visione di economia circolare – progettazione, costruzione, gestione, manutenzione.

GBC Italia, tramite il voto dei propri soci, ha conferito il premio Leadership in Green Building Design e Performance a Ghella SpA per il Ghella Meeting Center di Roma, certificato LEED Platinum.
L’intervento progettato dallo studio Spaini Architetti Associati e Sinergi Consulting ha riguardato la realizzazione di un volume di collegamento tra due edifici esistenti che ospitano la sede aziendale. L’ampliamento di circa 200 mq, con nuovi spazi per uffici e una sala multifunzionale, appare come una scatola trasparente incastonata tra i due volumi esistenti.
Al piano terra e in copertura un manto erboso restituisce parte del terreno occupato con le nuove volumetrie.

 

Il Ghella Meeting Center di Roma si è aggiudicato il il premio Leadership in Green Building Design e Performance.

 

La categoria Leadership di Impresa e Sostenibilità ha visto vincitori a pari merito Italcementi e Colorificio MP.
Il premio Mario Zoccatelli: Leadership in Green Building nel settore pubblico è andato al Comune di Pesaro con il progetto Pesaro: città amica dell’ambiente e al MiBACT con il progetto MEIS – il Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah a Ferrara, certificato GBC Historic Building® Oro.

Il premio Mirna Terenziani, dedicato alle donne della comunità di Green Building Council Italia, è stato assegnato a Carola Arrivas Bajardi con il progetto palermitano di riqualificazione energetico-ambientale Women in Green: quando le donne sanno fare la differenza.

Infine, il premio Chapter dell’Anno 
è stato assegnato al Chapter Piemonte che con professionalità e competenza ha promosso GBC Italia con iniziative che si sono rivelate importanti occasioni per coinvolgere tutti gli attori, pubblici e privati che operano nel green building.

 

Il progetto vincitore è il primo edificio LEED Platinum v4 in Italia.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top