Annunciata nei giorni scorsi dal fondo immobiliare “Unione 0”, gestito da Prelios Sgr e partecipato da Hines e Cale Street, la conclusione di un contratto preliminare con Intesa Sanpaolo per la locazione della durata di oltre 15 anni della torre a uso direzionale che sorgerà nel primo lotto privato Unione 0 di MilanoSesto.
Il nuovo edificio di circa 29.000 metri quadrati, progettato dallo studio di architettura Acpv – Antonio Citterio Patricia Viel, sorgerà in prossimità della linea metropolitana M1 e della nuova stazione di Sesto San Giovanni e si svilupperà su 17 piani fuori terra, a cui si aggiungono 3 piani interrati e oltre 1.600 metri quadrati di terrazze verdi fruibili.
Il progetto punta a ottenere le certificazioni Leed Platinum, il protocollo che attesta i green building, e Well Gold, il primo sistema che definisce i parametri con cui gli edifici possono migliorare la vita di chi li utilizza, focalizzandosi sul comfort delle persone.
Ad esse si aggiungerà anche la Leed for Neighborhood Development, protocollo dedicato ai nuovi progetti di sviluppo urbano e di rigenerazione.
L’immobile, progettato secondo gli standard di WiredScore, unica certificazione al mondo per l’infrastruttura digitale all’avanguardia e la connettività negli edifici, potrà accogliere più di 2.000 persone, con postazioni di lavoro sia singole che in open space e una vasta gamma di servizi per rispondere alle esigenze di lavoro attuali e future, con spazi progettati per agevolare l’incontro e la condivisione.
I criteri che hanno guidato la progettazione del nuovo edificio riflettono i valori ESG che caratterizzano MilanoSesto nel suo complesso, così come lo sviluppo dei vari lotti che lo compongono, a cominciare da Unione 0, il primo lotto privato che verrà realizzato nell’area e che comprenderà, nei suoi 250.000 metri quadrati di superficie costruita, sette edifici le cui opere di costruzione inizieranno entro la fine del 2022.
Oltre al blocco dedicato agli spazi direzionali, costituito dalla torre ad uso uffici affittata a Intesa Sanpaolo e da un immobile contiguo con possibilità di locazione anche multi-tenant, gli altri edifici di Unione 0 comprendono un hotel (Accor) con 301 camere, uno studentato di circa 700 posti letto, residenze in edilizia convenzionata (285 appartamenti) e 480 appartamenti in edilizia libera.
Parallelamente alle costruzioni è previsto l’avvio della realizzazione di una prima porzione di 13 ettari di parco (su complessivi 45), progettato dallo studio internazionale Land.