In occasione della Milano Design Week 2023, Foscarini presenta le nuove collezioni nella cornice totalmente rinnovata di Euroluce e al Fuorisalone presso Foscarini Spazio Monforte con due allestimenti a firma di Ferruccio Laviani.
Essenziale e orientato a esaltare la leggibilità dei nuovi modelli il linguaggio dello stand in fiera, capace di creare atmosfere oniriche e immersive quello dello showroom di corso Monforte. Due diverse modalità rappresentative della varietà di caratteri e di significati del brand Foscarini.
In particolare, l’installazione allo Spazio Monforte, (Im)possible Natures, è un’oasi urbana, un mondo naturale fatto di erbe e piante incolte che sembra aver preso il sopravvento colonizzando il costruito. I visitatori sono invitati a partecipare attivamente all’esperienza lasciandosi trasportare dall’immaginazione in un contesto dove si fondono l’artigianato umano e la bellezza della natura.
Tra le novità di Foscarini, Fregio, sezione di un bassorilievo floreale che diventa un’importante lampada da sospensione e da parete.
Disegnato da Andrea Anastasio in collaborazione con Bottega Gatti, Fregio racconta il desiderio di Foscarini di proporre nuovi linguaggi espressivi sfruttando materiali come la ceramica. L’andamento orizzontale ha caratterizzato la decisione di concepire una lampada sospesa che “ornasse” dei tavoli o delle scrivanie, offrendo una luce importante, direzionata sia verso il basso, sia in alto.
La funzione illuminante e quella narrativa, consegnata all’ornato, sono, in questo modo, distinte e ben delineate, lasciando che il fregio dialoghi con lo spazio anche quando la lampada è spenta.
Due reggette alle estremità del fregio ancorano le due sezioni ceramiche al profilo metallico contenente i Led, sottolineando la meccanica costruttiva e trasformando la reggetta in elemento strutturale e ornamentale al tempo stesso.
Fregio è proposta nella versione da sospensione con dimensione 120 cm e in versione parete da 75 cm.