Lo stadio nel bosco, il progetto di Zaha Hadid Architects, Sweco e Tredje Natur per Aarhus

Arena of the Forest, il progetto di Zaha Hadid Architects con lo studio di ingegneria Sweco e gli architetti del paesaggio Tredje Natur, ha vinto il concorso di progettazione indetto dal Comune di Aarhus per la costruzione di un nuovo stadio che si affiancherà al vecchio ‘Stadionhallerne’ completato nel 1918 dall’architetto Axel Høgh-Hansen, inaugurato nel 1920 e attualmente sede della Aarhus Gymnastikforening (Agf), la cui prima squadra milita nella Superliga danese.

Del vecchio stadio verrà conservata soprattutto la facciata rossa e le decorazioni bianche come memoria storica della città e dei tifosi, mentre larga parte del materiale da demolizione sarà riciclata e utilizzata per la costruzione del nuovo stadio, in particolare negli aggregati del calcestruzzo per le colonne del nuovo stadio.

Nel render di Negativ, la piazza di accesso e lo stadio che sorgerà dietro la facciata conservata del vecchio stadio

Nel progetto del nuovo stadio un lungo colonnato in calcestruzzo realizzato con aggregati riciclati riprende il ritmo verticale degli alberi, alti fino a 47 metri, del bosco di Marselisborg.
Legno proveniente da foreste Fsc riveste le facciate e innerva le capriate di acciaio dell’ampia copertura dell’edificio – progettato per avvicinare il più possibile gli spettatori al campo di gioco – che migliora anche il comfort dei percorsi e degli ambienti interni.

Le colonne in calcestruzzo riprendono il ritmo degli alberi - alti fino a 47 metri - del bosco di Marselisborg dove sorgerà il nuovo stadio (render by Negativ).

Lungo l’intero perimetro dell’edificio è infatti prevista una serie di spazi pubblici attivi indipendentemente dagli eventi sportivi e adatti a una varietà di usi civici, ricreativi e culturali.

L’architettura, la struttura e i materiali del nuovo progetto, sviluppato per ridurre al minimo l’impiego di materiale, sono ottimizzati in termini di impatto ambientale, funzionalità e valore aggiunto.

«La nostra proposta per il nuovo stadio di Aarhus – spiega Gianluca Racana, direttore di Zaha Hadid Architects –  si ispira al contesto naturale del bosco di Marselisborg e all’eredità del club. Con nuovi spazi pubblici utilizzabili 365 giorni all’anno, lo stadio sarà un nuovo punto di riferimento per la città che incorpora i più alti standard di sostenibilità ambientale, economica e sociale in ogni aspetto della sua progettazione e costruzione».

Alla prima fase del concorso internazionale avevano partecipato 42 team di progettazione. Tra i sei team che nel dicembre 2021 erano stati invitati ad approfondire il progetto emersero poi tre vincitori a pari merito passati alla seconda fase. Il team vincitore – appunto Zaha Hadid Architects, Sweco e gli architetti del paesaggio Tredje Natur – è stato annunciato dalla municipalità di Aarhus, dai due sponsor che hanno sostenuto la maggior parte dei finanziamenti, Lind Invest e Salling Fondene, e dal club locale di Superliga AGF Football.

L’asegnazione dell’appalto è prevista per la seconda metà del 2023 e il graduale smantellamento dello stadio attuale inizierà nel 2024. La costruzione procederà in quattro fasi fino all’inaugurazione del nuovo stadio prevista per il 2026.

Arena of the Forest
  • Località Aarhus
  • Committente Comune di Aarhus
  • Gruppo di progettazione Zaha Hadid Architects (Lead), Sweco Danmark (Local and Engineering), Tredje Natur Aps (Landscape and Local)
  • Progetto architettonico Zaha Hadid Architects.
  • Project Director Gianluca Racana, Ludovico Lombardi
  • ZHA Project Leads Subharthi Guha, Jakub Klaska, Paolo Zilli
  • ZHA Competition Team Andy Lin, Charles Harris, Dieter Matuschke, Jinhee Koh, Kyle Dunnington, Luca Melchiori, Maria Laura, Michael Forward, Matthew Gabe, Nastasja Mitrovic, Sara Criscenti, Valentina Cerrone, Yuzhi Xu
  • ZHA Sustainability Team Carlos Sousa-Martinez, Bahaa Alnassrallah, Aditya Ambare, Aleksander Mastalski
  • Local Architect and Engineer Sweco Denmark. Project Director Engineering Frands Andersen; Project Director Architecture Peter Kristiansen; Cost Manager Jens Højgaard; Architecture Team Tim Nørlund, Tina Lind, Eiwen Ying, Søren Vestbjerg Andersen, Thomas Stub Naylor, Lene Kristensen, Bo Boi; Engineering Team Bruno Bjerre, Anton Møller Christensen, Søren Pedersen, Bent Greve, Martin Hougaard, Helle Wøhlk Sørensen, Steffen Alstrup Haagensen, Kjetil Birkeland Moe, Kasper Støttrup, Lars Schäfer; Sustainability Team Allan Hesselholt, Mads Funder Larsen
  • Architettura del paesaggio Tredje Natur Aps. Project director Ole Schrøder; Senior Project Manager Mette Fast; Team Sofie Askholm Ibsen, Kirstine Lorentsen, Kasper Havemann, Adrianna Trybuchowicz, Lucija Belinic, Philip McKay

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top