A scuola di progettazione biofilica a San Felice (Bolzano)

Living Future Europe organizza, dal 9 al 13 ottobre, un viaggio ‘agile’ nella progettazione biofilica: cinque giorni nei boschi dell’Alto Adige per apprendere e applicare i principi della progettazione biofilica, in un’esperienza che combina biologia e agile management, architettura e psicologia, ingegneria e sostenibilità rigenerativa.

Rivolto a architetti, ingegneri, consulenti per la sostenibilità, project manager, ricercatori, tecnici di aziende produttrici, proprietari, immobiliaristi, designer di interni e di prodotto, il ‘Biophilic Camp’ di San Felice – presso il resort FeliZitas (nella foto di apertura) – è limitato a un massimo di 16 partecipanti.

Registrazione e iscrizione a questo link (quota scontata per iscrizioni entro il 31 agosto)

Il centro visitatori del Van Dusen Botanical Gardens a Vancouver è un esempio di progettazione biofilica

L’innato amore per tutto ciò che è vivo e naturale è un tratto della psiche umana che si è forgiato nel corso dell’evoluzione della nostra specie. Ancora oggi, la biofilia ispira e condiziona le nostre preferenze ambientali. Un ambiente biofilico è prima di tutto un ambiente rigenerativo, dove si riduce lo stress e si recupera più facilmente da una fatica mentale. Progettare e costruire per un benessere misurabile in termini di percezione termica, neurologica, luminosa, olfattiva e di qualità dell’aria, acustica, estetica e motoria, è possibile.

La progettazione biofilica sta attirando l’attenzione sulla scia della pandemia globale come percorso di soluzioni per persone e città sane. È stato un aspetto fondamentale di Living Building Challenge sin dal suo inizio e continua a fungere da schema importante per favorire la progettazione integrativa e focalizzata sugli occupanti dell’edificio. La progettazione biofilica pone nuove domande, provoca nuove riflessioni sul potenziale dell’ambiente costruito e invita a esplorare i vantaggi di una progettazione finalizzata alla connessione uomo-natura.

Durante i cinque giorni del Camp si tratteranno i seguenti argomenti:

  • La biofilia: storia evoluzionistica, costrutti psichici, funzionamento
  • Dalla biofilia alla progettazione biofilica: prove empiriche e verifiche sperimentali
  • Elementi e attributi di Stephen Kellert
  • Biofilia secondo Living Building Challenge
  • Esempi di progetti
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top